CaCo: Cartoons&comix festival

Tornano in Puglia i Dott. Porka’s invitati al “CaCo fest: cartoon e comics festival”, nel Socrate Occupato. E’ il primo festival di fumetto ed animazione underground organizzato a sud di Roma dal collettivo del  Socrate Occupato,  da Lepers ProdutcionsRase Bari , importanti realtà baresi molto attive anche sul fronte culturale.

Il festival si propone come punto di riferimento per il variegato universo dell’ editoria indipendente che intreccia spesso in modo proficuo la settima arte anche con la comunicazione mainstream.

I Porka’s presentano al pubblico del “Caco” la loro autoproduzione a fumetti in tiratura numerata di 1000 copie “Le vicende di SavoiaMonpadano e quelle storie”, booklet completo con poster fotografico delle loro performance più significative, una spilletta, un adesivo ed una cartolina. L’albo è autodistribuito in tutta Italia ed i fondi raccolti vengono utilizzati e reinvestiti dal collettivo per le loro street-photo performance.

 

 

 

 

A segno del loro passaggio in area i Porka’s realizzano un murales nel loro stile street-comix festeggiando così il contatto con gli altri autori invitati. Gli spazi del Socrate diventano l’area d’intervento anche di altri autori…

Alessio Spataro…

 

Manuel De Carli…

 

 

Claudio Losghi…

 

 

Pin…

 

Infatti al CaCo partecipa il trio fondatore di “Lamette” e di “Donna Bavosa”, importante etichetta di albi a fumetti e dischi punk, gli autori di “Pillole”, storica fanzine su cui hanno mosso i primi passi editoriali Claudio Losghi illustratore ed animatore 3D e Gianfranco Bonadies, vincitore del “Chicago dome festival”, anche loro presenti alla kermesse.

 

 

 

…ancora Losghi…

 

 

…e Bonadies.

 

Con Alessio Spataro (“Frigidaire”), Manuel De Carli (“Coniglio editore”), Andrew Das Ret, Pin, Marco Corona e tanti altri autori viene autoprodotto il catalogo a fumetti dell’evento.

In due giorni i corridoi del Socrate vengono animati da una straordinaria mostra di tavole che affianca agli autori più affermati centinaia di lavori di esordienti che occupano gli oltre 300mt di spazio dedicati all’esposizione.

 

 

 

 

 

 

la sala cinema proietta ininterrottamente fino a notte alta e per tutto il pomeriggio centinaia di cartoon autoprodotti e retrospettive dedicate a Moebius, Yuri Norstein e Jan Swankmajer, pioniere della stop motion, oltre ad interventi dedicati alla commistione tra fumetto e street art, con la presentazione di Ennio Ciotta del suo libro “Street Art, la rivoluzione nelle Strade” edizioni BePress 2012, ed una serie di concerti serali e live set dei “Female troubles”, “Nafta nafta”, dei “Trickster” ed altri artisti.

Altre info sull’evento:

http://cacofest.blogspot.it/

Si ringraziano per averconcesso alcuni scatti dell’evento: Francesca Tarantino,  Davide Fioretti e Giusi Laricchiuta

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.