“Sistema in Avaria”_Milano 2012

 

Parte dal centro sociale Cascina Torchiera Senzacqua “Sistema in Avaria” il tour che porterà i Dott. Porka’s P-Proj nei centri sociali. I Porka’s vengono affiancati dalla “Circuit Gang”, crew di dj e producers indipendenti con cui il collettivo dei Porka’s ha collaborato spesso negli ultimi 10 anni realizzando istallazioni site specific ed animazioni fin dai loro primi free party negli anni ’90. L’obiettivo è realizzare una serie di benefit per autoprodurre i materiali fotografici dei Porka’s ed un vinile della “Circuit gang”, due realtà che per la loro linea radicale sono state spesso snobbate dai loschi giri della cultura mainstream.

 

Dj Sbume, Mr. James, Ch’ab e Muzzio, i componenti del Circuit gang esprimono con chiarezza la loro linea: ”Quella di una militanza musicale, urbana… fuori dai clubs, fuori dagli schemi delle varie “cricche” techno-dirty-chic fondate sull’ organizzazione di party finalizzati allo spaccio puro e semplice e al business “alternativo” della società dello spettacolo.”

 

 

 

I Centri Sociali vengono scelti dalle due crew come luoghi dell’ anti-arte libertaria, illegale ed orizzontale. La Cascina Torchiera di Milano è il posto perfetto per questa prima tappa di “Sistema in Avaria”.

La Torchiera non si è mai lasciata intimidire dalle imposizioni delle istituzioni che già dal ’92 cercano di sgomberarla in quanto unico centro di attività culturali e aggregative della zona Certosa-Garegnano. Il suo è un importante percorso di autogestione e autocostruzione che si radica nel territorio organizzando laboratori di teatro, di danza, di ginnastica acrobatica, scuola di italiano per stranieri, presentazioni di libri, dibattiti politici e culturali, cineforum, concerti,  spettacoli, cene sociali e sopratutto la “Rassegna del Saltimbanco”, un appuntamento storico con il teatro e le arti di strada che quest’anno festeggia i suoi 15 anni di vita. E’ proprio in questo spazio che viene allestita l’esposizione dei fari pezzi che i Porka’s sono riusciti ad (auto)prodursi nel corso dei loro 10 anni di attività…

 

 

Il “work in progress” continuerà nelle tappe successive. I Porka’s realizzeranno e porteranno in ogni nuovo spazio pezzi inediti dei loro lavori prodotti con gli incassi del benefit realizzando con “Sistema in avaria” delle esposizioni sempre diverse e arricchite di nuovi interventi e stampe.

Ogni luogo che ospiterà il tour viene ringraziato dai Porka’s con un murales realizzato live e inaugurato in occasione della serata.

Per la Torchiera si è scelto di proporre il logo dello spazio, una gallina…

 

 

…che però riempie bocce d’acqua alla fontana. La Torchiera infatti viene lasciata senza acqua dal Comune già nel ’92, nella speranza di indurre gli occupanti alla resa. Ovviamente non ci riesce!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.