The TOXIC SIDE of the lands


Pane&Amianto, street-photo performance 2010.

Balangero (TO), la cava di amianto più grande d’Europa.

Vietato l’accesso e zona ad alta tossicità.

E’ il luogo fisico in cui hai sotto gli occhi la bugia di “bonificare” l’amianto rimuovendolo, impacchettandolo, e passandolo alle discariche dedicate. Un costoso palliativo, che tiene in piedi un colossale giro d’affari, e di  bugie. Ad oggi, a fatturare miliardi sono le ditte che dicono di bonificare dall’amianto, le stesse che ieri lo producevano e lo diffondevano.

Per la bonifica dell'”Amiantifera” di Balangero sono starti spesi 47 milioni di euro. Ma come si può notare, l’amianto è ancora, tutto li…

In occasione di “Cinemambiente” a Torino i dott. Porka’s sono gli unici invitati ad esporre le loro azioni. Nasce così “Zona Rossa” presso “Amantes”
In occasione di “Zona Rossa” presentiamo un altra urban ride sulla spiaggia tossica di “Torre Quetta” a Bari realizzata qualche anno prima, nel 2007 in collaborazione con Zoka e Zioid, due street artist complici dei Porka’s…

http://www.youtube.com/watch?v=MWx1tkYWsM4

Il lavoro di Torre Quetta viene esposto alla Biennale del Mediterraneo del 2008.

I Porka’s sempre con Zoka e Zioid realizzano la prima installazione di street art nella sezione architettura di una biennale…

Per il finissage il clan realizza un live painting a fumetti in cui si tira una summa del Porka-pensiero su Biennali, mercanti d’arte, critici ed altre sanguisughe simili. Il fumetto viene inserito nella seconda autoproduzione comix dei Porka’s “Le vicende di Savoiamonpadano e quelle storie”.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.