Grazie THYSSEN KRUPP

Poster allegorico su quello che ci è capitato per avere attaccato un manifesto dedicato alle acciaierie Thyssen Krupp a Torino.

Il poster arriva anche in Ungheria, all’esposizione presso la Ragad gallery.

Ma ora i fatti…


Chiaramente i semperfidelis sbirri non approvano la nostra scelta artistica. Piombano su di noi dalla tangenziale e dalla volante dei carabinieri vengono fuori due pulotti che ci inseguono torce alla mano nel parco li vicino. Riusciamo a nasconderci nel canneto dello stagno. Loro vanno via dopo il fallimentare inseguimento.

L’indomani ripassiamo sul luogo del delitto a goderci il frutto del peccato…

15 Aprile 2011

le sentenze del processo Thyssen Krupp:

condannato a 16 anni e mezzo di reclusione l’amministratore delegato della ThyssenKrupp, Harald Espenhahn, accusato di omicidio volontario. Cosimo Cafueri, responsabile della sicurezza, Giuseppe Salerno, responsabile dello stabilimento di Torino, Gerald Priegnitz e Marco Pucci, membri del comitato esecutivo dell’azienda, sono stati condannati a 13 anni e 6 mesi per omicidio e incendio colposi (con colpa cosciente) e omissione delle cautele antinfortunistiche. Daniele Moroni, membro del comitato esecutivo dell’azienda, è stato condannato a 10 anni e 10 mesi.

Sono in corso anche indagini su 4 funzionari dello Spresal (il Servizio prevenzioni e sicurezza degli ambienti di lavoro della ASL di Torino)  che avvertivano l’azienda prima dei sopralluoghi, e su una decina di falsi testimoni. Durante il processo erano stati avvicinati per raccontare in aula una versione addolcita sulle condizioni di lavoro dello stabilimento.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.